Consigli e metodica

Informazioni generale

Per una volta non sono i movimenti della danza a essere posti in primo piano : gli esempi della categoria Conigli e metodica forniscono idee concrete per organizzazioni ed esercizi, oltre che ispirazione per coreografie di successo. 

Contengono idee relative a possibilità di realizzazione metodologico-didattica in merito al lavoro con la musica. 

In primo piano abbiamo il molteplice lavoro per imparare, usare e dare forma ai passi di danza.

Nel video player sono disponibili ulteriori funzioni in formato orizzontale

ESERCITAZIONE/ORGANIZZAZIONE Diverse direzioni

Per aggiungere il video a una playlist è necessario effettuare l’accesso Login

Informazioni generale

Per una volta non sono i movimenti della danza a essere posti in primo piano : gli esempi della categoria Conigli e metodica forniscono idee concrete per organizzazioni ed esercizi, oltre che ispirazione per coreografie di successo. Contengono idee relative a possibilità di realizzazione metodologico-didattica in merito al lavoro con la musica.

In primo piano abbiamo il molteplice lavoro per imparare, usare e dare forma ai passi di danza.

Piccoli balli Diverse direzione conferiscono varietà alla coreografia

Premessa utile:

  • Dsponibili esperienze con idee per movimento a ritmo di musica
  • Basi per l’orientamento nello spazio
  • Sono stati introdotti i passi della combinazione (sequenza di movimenti)

Consigli per l’esecuzione: 

  • È più difficile eseguire in varie direzioni le sequenze di passi che già contengono cambiamenti di direzione rispetto a quelle in cui si mantiene sempre una posizione frontale. Possono essere utilizzate solo singole distanze, adatte alle capacità degli allievi.
  • Un esempio d’uso è consultabile sotto a “Esempi dalle scuole”
  • Utilizzare della musica anche durante la fase di esercizi (motivazione). Giocare con il volume.

Ulteriori passi:

  • L’esecuzione di una sequenza di passi in varie direzioni può servire sia da esercizio che da elemento coreografico.
  • Gli allievi possono scegliere autonomamente la direzione in cui eseguire la sequenza di passi (in avanti, indietro, faccia a faccia...)

Suggerimenti sulla musica: per saperne di più consultare la sezione Consigli e metodica > Musica

  • È molto importante usare buona musica in grado di motivare. Di tanto in tanto utilizzare musica attuale. Alternare musica più lenta e più veloce all'interno della stessa lezione. Serve a garantire varietà e motivazione nelle lezioni.