Consigli e metodica

Informazioni generale

Per una volta non sono i movimenti della danza a essere posti in primo piano : gli esempi della categoria Conigli e metodica forniscono idee concrete per organizzazioni ed esercizi, oltre che ispirazione per coreografie di successo. 

Contengono idee relative a possibilità di realizzazione metodologico-didattica in merito al lavoro con la musica. 

In primo piano abbiamo il molteplice lavoro per imparare, usare e dare forma ai passi di danza.

Nel video player sono disponibili ulteriori funzioni in formato orizzontale

ESERCITAZIONE / ORGANIZZAZIONE Canone

Per aggiungere il video a una playlist è necessario effettuare l’accesso Login

Informazioni generale

Per una volta non sono i movimenti della danza a essere posti in primo piano : gli esempi della categoria Conigli e metodica forniscono idee concrete per organizzazioni ed esercizi, oltre che ispirazione per coreografie di successo. Contengono idee relative a possibilità di realizzazione metodologico-didattica in merito al lavoro con la musica.

In primo piano abbiamo il molteplice lavoro per imparare, usare e dare forma ai passi di danza.       

Piccoli balli Canone conferiscono varietà alla coreografia.

La forma “canone” prevede per es. che due gruppi eseguano la stessa sequenza di movimenti, ma in momenti diversi. È un esercizio di spostamento temporale. La cosa particolare è che il secondo gruppo comincia prima che il primo abbia terminato la sequenza.

Premessa utile:

  • Dsponibili esperienze con idee per movimento a ritmo di musica
  • Percezione della musica
  • Senso del ritmo
  • La sequenza di movimento è stata imparata (si conosce la sequenza a memoria)

Consigli per l’esecuzione: 

  • Dopo l’introduzione e l’uso con l’intera classe si possono creare gruppi da 4 che eseguano il compito.
  • Il canone può essere utilizzato anche come mezzo didattico per favorire la sicurezza di esecuzione della sequenza di movimenti negli allievi.
  • Utilizzare della musica anche durante la fase di esercizi (motivazione). Giocare con il volume.

Ulteriori passi:

  • Eseguire in gruppi di varie dimensioni e in varie direzioni
  • Il canone può essere allargato a piacere, con tre, quattro o più gruppi, a seconda di cosa sia adatto dal punto di vista contenutistico, musicale o artistico.

Suggerimenti sulla musica: per saperne di più consultare la sezione Consigli e metodica > Musica

  • È molto importante usare buona musica in grado di motivare. Di tanto in tanto utilizzare musica attuale. Alternare musica più lenta e più veloce all'interno della stessa lezione. Serve a garantire varietà e motivazione nelle lezioni.