Consigli e metodica

Informazioni generale

Per una volta non sono i movimenti della danza a essere posti in primo piano : gli esempi della categoria Conigli e metodica forniscono idee concrete per organizzazioni ed esercizi, oltre che ispirazione per coreografie di successo. 

Contengono idee relative a possibilità di realizzazione metodologico-didattica in merito al lavoro con la musica. 

In primo piano abbiamo il molteplice lavoro per imparare, usare e dare forma ai passi di danza.

Nel video player sono disponibili ulteriori funzioni in formato orizzontale

ESERCITAZIONE / ORGANIZZAZIONE Domanda-Risposta

Per aggiungere il video a una playlist è necessario effettuare l’accesso Login

Informazioni generale

Per una volta non sono i movimenti della danza a essere posti in primo piano : gli esempi della categoria Conigli e metodica forniscono idee concrete per organizzazioni ed esercizi, oltre che ispirazione per coreografie di successo. Contengono idee relative a possibilità di realizzazione metodologico-didattica in merito al lavoro con la musica.

In primo piano abbiamo il molteplice lavoro per imparare, usare e dare forma ai passi di danza.

Piccoli balli Domanda-Risposta conferiscono varietà alla coreografia

“Domanda-Risposta” prevede che un primo gruppo esegua una certa sequenza di passi e che il secondo gruppo risponda con un’altra sequenza. (diverso da Ping Pong, in cui entrambi i gruppi fanno le stesse cose). È un esercizio di spostamento temporale.

Premessa utile:

  • Dsponibili esperienze con idee per movimento a ritmo di musica
  • Percezione della musica
  • Senso del ritmo
  • La sequenza di movimento è stata imparata (si conosce la sequenza a memoria)

Consigli per l’esecuzione: 

  • Dopo l’introduzione e l’uso con l’intera classe si possono creare gruppi da 4 che eseguano il compito.
  • Utilizzare della musica anche durante la fase di esercizi (motivazione). Giocare con il volume.

Ulteriori passi:

  • Domanda-Risposta può essere eseguito in coppia come gioco di improvvisazione.

Suggerimenti sulla musica: per saperne di più consultare la sezione Consigli e metodica > Musica

  • È molto importante usare buona musica in grado di motivare. Di tanto in tanto utilizzare musica attuale. Alternare musica più lenta e più veloce all'interno della stessa lezione. Serve a garantire varietà e motivazione nelle lezioni.